FAQs Prodotti

Idropulitrici

Quanta acqua serve perché l'idropulitrice funzioni?
A seconda del modello, le idropulitrici Kärcher Home & Garden hanno una portata compresa tra i 230 e i 600 l/h (attraverso un tubo da giardino all'ora passano circa 3,500 litri all'ora). Le idropulitrici sono quindi amiche dell'ambiente e del risparmio.

 

Si risparmia acqua anche perché sono più veloci?
Sì, in un'idropulitrice l'acqua passa attraverso una pompa che la porta in pressione fino a 150 bar. La pompa spinge l'acqua in pressione nel tubo alta pressione, nella pistola, nella lancia e infine, attraverso l'ugello, l'acqua esce in un getto potente e piatto o puntiforme o rotante a seconda dell'ugello. Questo getto permette di pulire molto più rapidamente rispetto ai metodi convenzioanli. La pompa smette di lavorare ogni volta che l'utente toglie il dito dal grilletoo della pistola: massima sicurezza e risparmio di energie.

 

L'idropulitrice può pescare acqua da una cisterna o un bidone o uno stagno?
Sì, dalla K 4 in su le idropulitrici possono essere alimentate da fonti alternative come secchi, bidoni, cisterne, stagni ecc. Va utilizzato il tubo apposito con filtro (codice: 2.643-100.0). Collegare il tubo alla macchina e inserire l'altro capo nel bidone di acqua, collegare il tubo alta pressione e la pistola, togliere la lancia dalla pistola, premere il grilleto e accendere l'idropulitrice: in questo modo l'aria che si è formata all'interno della macchina esce delicatamente mentre la macchina inizia ad aspirare l'acqua. L'idropulitrice non deve essere a più di 50cm sopra la fonte alternativa di acqua.

 

Si può usare l'idropulitrice per lavare la macchina?
Sì, spruzzate l'acqua in alta pressione con l'idropulitrice sul veicolo.
Usare l'apposito detergente per auto, applicandolo in bassa pressione.
Eventualmente usare una spazzola di lavaggio.

 

Posso usare qualunque detergente?
I detergenti Kärcher sono sviluppati per lavorare appositamente con le idropulitrici e dare il meglio. Nel momento in cui si usa un detergente di un'altra marca e l'idropulitrice si guasta ed il guasto è riconducibile all'uso di un detergente non Kärcher, la garanzia decade.

 

Cos'è un separatore di sistema?
La dicitura relativa al separatore di sistema per la rete idrica si riferisce ad una normativa tedesca. In Italia questo separatore non serve perché è impossibile che dal rubinetto rientri in rete acqua contaminata con detergente.

 

Qual è il lavasuperfici compatibile con la mia idropulitrice?
Il lavasuperfici T 350 è compatibile con tutte le idropulitrci da K 2 a 7. Il lavasuperfici T 550 è compatibile con i modelli top di gamma K5 - K7.

 

Cosa devo fare se la macchina non va in pressione?
Collegare l'idropulitrice al rubinetto.
Smontare il filtro acqua e pulirlo.
Accendere l'idropulitrice, togliere la lancia dalla pistola e tenere premuto il grilletto finché tutta l'aria è uscita dalla pistola.
Controllare che sia in uso l'accessorio giusto.
Se le valvole pressione e aspirazione perdono ed esce acqua dal carter e la macchina traballa e se la valvola di troppo pieno è incastrata, contatteci.

 

Cosa devo fare se la macchina va a colpi?
Pulire l'ugello.
Controllare la lancia.
Controllare la portata dell'acqua dal rubinetto.

 

Cosa devo fare se il motore non si aziona?
Controllare il cavo e la spina.
Controllare l'interruttore e la pistola.
Le prolunghe cavo da 10m o di lunghezza maggiore devono avere un diametro di almeno 2.5 mm².
Srotolare completamente il cavo.
Contattare sempre il nostro centro di assistenza quando:
L'interruttore pressione o i pistoni sono incastrati
Il motore è surriscaldato
L'interruttore principale è difettoso

 

Cosa devo fare se l'idropulitrice perde acqua e/o olio?
Contattare il nostro centro assistenza.

 

Cosa devo fare se l'idropulitrice non aspira il detergente?
Accertarsi che la bottiglia di detergente Plug 'n' Clean sia posizionata con l'apertura rivolta in basso nel raccordo per detergente.
Utilizzare la lancia Vario Power. Ruotare la lancia in posizione „Mix“. Una volta finito di usare il detergente far funzionare la macchina solo con acqua per risciacquare le parti interne